46.016588, 13.404645
wines

Vitigni Internazionali

I Vitigni

Sauvignon

Vitigno vigoroso originario della Gironda (Bordeaux). La varietà è costituita da più biotipi che si differenziano per grandezza del grappolo e per gli aromi dell’uva.

Pinot Grigio

Originario della Borgogna, questo vitigno si esprime al massimo in zona collinare ed è sempre molto richiesto sui mercati stranieri. Per ottenere il classico colore ramato, si esegue una breve macerazione delle uve durante la vinificazione.

Pinot Bianco

Vitigno mobilissimo originario dalla Borgogna trova in questa zona dei Colli Orientali del Friuli un habitat favorevolissimo. Il vino che ne deriva è particolarmente strutturato ed elegante, insostituibile base per vini da affinare in Barrique e da invecchiamento. Al Ronco delle Betulle è il componente principale, il vino che da carattere al Bianco Rosazzo “Vanessa”.

Cabernet Franc

Vitigno originario del Bordeaux, da un vino dal caratteristico sapore erbaceo. Controllando le rese in vigneto si può ottenere un vino importante, elegante speziato, che si presta all’invecchiamento.

Cabernet Sauvigon

La zona di Rosazzo, calda e asciutta, ben si addice a questo vitigno originario del Bordeaux. Elegante, di grande carattere, è particolarmente adatto lunghi affinamenti in Barrique. Al Ronco delle Betulle è insostituibile, assieme al Merlot, nella composizione del Rosso Rosazzo “Narciso”.

Merlot

Originario anch’esso del Bordeaux, questo vitigno ben si adatta al clima di Rosazzo, consentendo di produrre un vino di alta qualità, anche in annate difficili. È pieno, elegante, ricco di colore e si presta ad un lungo invecchiamento. Al Ronco delle Betulle è il componente principale del Rosso Rosazzo “Narciso”.